Hydrospeed


PRENOTA ORA

Hydrospeed

Hydrospeed

Hydrospeed

Hydrospeed è una nuova disciplina che vi entusiasmerà.
A bordo di una specie di bob da neve studiato apposta per affrontare la discesa fluviale e utilizzando le pinne come “motore”, vi divertirete completamente immersi nell’acqua.
POSIZIONE DA ASSUMERE SUL BOB
La posizione corretta da assumere sul bob si ottiene formando un angolo di 90° con il gomito che andrà ad appoggiarsi sulla parte superiore del bob nell’apposita scanalatura ospitante il braccio. La testa deve restare ben sollevata dal bob per poter mantenere una buona visibilità e allo stesso tempo per evitare di sbattere il viso sul bob in presenza di salti o buchi.
Le manovre

Le manovre in hydrospeed risultano essere per i neofiti abbastanza innaturali, ma con un minimo d’impegno sono di facile assimilazione e se comprese dovutamente possono garantire anche ai principianti un notevole divertimento.
Per manovrare il bob in acqua si utilizzano i gomiti.

DESTRA E SINISTRA
Ipotizziamo di essere in acqua, con la punta del bob rivolta verso valle (nel senso della corrente) e di volerci dirigere a destra (ricordo che la destra o la sinistra orografica in un fiume è sempre da considerarsi guardando a valle del fiume stesso). Dobbiamo indirizzare la punta del bob nella direzione da noi desiderata (a destra in questo caso) mantenendo più o meno un angolo di 45° rispetto alla linea di corrente e spingere (far pressione) sul gomito di sinistra. In questo modo la pancia del bob ( la parte inferiore del bob a diretto contatto con l’acqua) si alzerà leggermente e permetterà alla deriva del bob di sfruttare la corrente che ci aiuterà a raggiungere il punto stabilito. Indispensabile risulta comunque pinneggiare fino al termine dell’intera manovra.
Per dirigersi a sinistra, la tecnica da adottare è la stessa, dobbiamo indirizzare la punta del bob verso sinistra mantenendo un angolo di 45° rispetto alla linea di corrente, far pressione sul gomito di destra e continuare a pinneggiare fino al termine della manovra.

Altre informazioni

Non è difficile, basta seguire le istruzioni che la Guida vi impartirà prima e durante l’escursione. Imparerete così anche delle divertenti evoluzioni come il surf, le candele, l’eskimo e… il resto è tutto da scoprire!!!