L’asino è un grande educatore ed un mediatore tra ragazzi e ambiente, per questo motivo fare escursioni con asino è molto educativo.
Prima cosa, l’asino è simpatico e mette allegria a chiunque lo guardi o vi si avvicini.
Non giudica, non commenta, non indossa vestiti all’ultimo grido, non si dà arie, è umile ed amichevole, ma indipendente e deciso. Per questo è molto facile entrare in sintonia con esso.
L’asino è come una chitarra, aggrega, e senza volerlo ci si ritrova coinvolti. E’ un animale lento, quindi ti insegna a “rallentare”, offrendoti la possibilita’ di osservare bene, di apprezzare le piccole cose che , passo dopo passo, incontri sul tuo cammino. Invita i ragazzi alla prudenza, essendo un animale prudente: se avverte pericolo si ferma e aggira l’ostacolo.
ESCURSIONI CON ASINO
L’EDUCATORE PER ECCELLENZA
E’ testardo ma non si arrende, insegna quindi la tenacia, eccellente esempio e stimolo per i ragazzi, oggi facilmente arrendevoli. Ottimo animale per rafforzare l’autostima nei ragazzi in difficoltà: non mette paura, si lascia spazzolare e accudire con tranquillità, chiede coccole e ne regala, è rassicurante e trasmette calma. L’asino non obbedisce se maltrattato, ma collabora se assecondato e coccolato: insegna quindi la sensibilità e il rispetto per gli altri. L’asino è un simbolo della nostra storia recente, del passato contadino, quando sostituiva motori e trattori in quasi tutte le vicende quotidiane. A passo d’asino è possibile percorrere gli antichi itinerari, le mulattiere, comode e ombreggiate, per tutte le età ed andature.
Tutta l’attrezzatura necessaria alla discesa è fornita dal centro Rafting Umbria: scarpe e muta in neoprene, giacca d’acqua, giubbotto salvagente e casco.
Abbigliamento consigliato: costume, ciabatte e asciugamano.
Nei periodi più freddi aggiungere calzettoni e maglia di lana o di pile.
Apertura tutti i giorni, da aprile a ottobre.
Le discese rafting sono possibili, su prenotazione, nei seguenti orari:
Partenze ore 10.00 – 13.00 – 16.00
Tariffe a persona:
1° tratto: euro 25.
1° e 2°tratto: euro 40.
Offerta famiglie:
1° tratto: adulti euro 25, ragazzi fino a 14 anni non compiuti euro 20.
1° e 2°tratto: adulti euro 40, ragazzi fino a 14 anni non compiuti euro 30, terzo bambino dello stesso nucleo familiare gratuito.
Canoa Pneumatica
1° tratto: euro 44
1°e 2° tratto: euro 54
+ euro 6 tesseramento
Percorso Avventura
Euro 10.
Tiro con l’arco
Euro 8